Trattamenti e Terapie

Trattamenti e Terapie

I trattamenti e le terapie di cui mi avvalgo nel mio studio sono studiate al meglio per soddisfare al meglio ogni bisogno del paziente.

Terapia del Dolore

N

Agopuntura

L’ Agopuntura non è più una medicina alternativa perché è stata confermata la valità scientifica ed efficacia sul dolore mediante RM e Biochimica.

N

Mesoterapia

La infiltrazione farmacologica o “instillazione” si esegue nel tessuto di derivazione dal mesoderma ove è presente il plesso linfo nervo vascolare superficiale.

N

Blocco anestesiologico

L’anestesia loco-regionale consiste nel mettere in contatto con le fibre nervose un agente anestetico in grado di bloccare la conduzione dell’impulso nervoso in un modo specifico, temporaneo e reversibile.
Gli anestetici locali hanno, inoltre, effetti antinfiammatori e antiperalgesici.

N

Low Back Pain

La lombalgia affligge il 70-80% degli adulti nella loro vita.
Negli ultimi anni si è osservato un aumento del 18 % delle diagnosi.
Lo studio dei fattori di rischio e della patogenesi è cruciale per una terapia che non sia solo sintomatica.

N

Ozonoterapia

Viene utilizzata una miscela di Ozono/Ossigeno che esplica le sue proprieta’ anti-batterica, anti-virale e anti-micotiche modifica il metabolismo dell’ossigeno.

N

Infiltrazione intra-articolare

Infiltrazione intra-articolare può essere pratica in quasi tutte le articolazioni, specie nelle patologie croniche, con farmaci, ac jaluronico o fattori di ricrescita.

N

Neuralterapia

L’iniezione viene fatta non solo sulle cicatrici ma in tutte quelle zone servite dal Sistema Nervoso Vegetativo, locale o metamerica.

N

Cefalea ed Emicrania

La Cefalea e l’Emicrania sono due patologie differenti, la Cefalea ha una prevalenza del 14% e l’Emicrania affligge il 12%.
Queste patologie sono tra quelle che hanno dimostrato una risposta forte all’agopuntura ed alle terapie antalgiche sia profilattiche che sintomatiche. 
Oggi ci sono anche nuovi farmaci molto efficaci.

Trattamenti manuali

N

Visita Posturale Medica

Analisi diagnostica globale completa di tutti i recettori propriocettivi e proposta terapeutica integrata personalizzata sul paziente.

N

Taping

Il Taping Neuromuscolare é la terapia mediante applicazione sulla cute e sulle articolazioni di un cerotto colorato elastico. É molto efficace perché mediante il riflesso cutaneo muscolare profondo ha un effetto immediato sui muscoli, legamenti ed articolazioni.

N

Stimolazione Vibratoria

Le vibrazioni applicate mediante apparecchi elettromedicali usano frequenze di stimolazione meccanica sia sulle strutture superficiali che profonde, anche mediante risonanza tessutale. Sono impiegate con efficacia nei settori della Riabilitazione, Neurologia, Terapia del dolore, Fisioterapia, Kinesiologia, Medicina dello Sport, Posturologia, Geriatria e Medicina Estetica.

N

Laserterapia Fotonica Multifrequenziale

La terapia Laser effettuata con questo apparecchio innovativo ha un grande effetto benefico sui recettori del dolore, aumentando la soglia e riducendo la trasmissione dello stimolo doloroso al cervello. Il dolore inoltre si riduce grazie agli effetti antinfiammatorio ed antiedemigeno. La terapia Laser induce la produzione di endorfine. Queste lunghezze d’onda arrivano molto profonde con una densità fotonica di potenza di 10.000 volte quella dei laser comuni.

N

Manipolazione Vertebrale

La mobilizzazione articolare e la manipolazione vertebrale “manu medica” consente il riposizionamento immediato, senza dolore, delle vertebre, curando così i Disturbi Intervertebrali Minori. Consiste dunque per il rachide, quando lo stato di questo lo permette e lo richiede, nell’eseguire dei movimenti di rotazione, di lateroflessione, di flessione o di estensione, isolati o combinati, a livello del segmento vertebrale scelto.

Trattamenti innovativi

N

Agopuntura Auricolare Anti Fumo

Circa il 30% di tutti i tumori, non solo polmonari, hanno il fumo tra le cause di maggiore incidenza. Molte altre patologie cardiache, circolatorie, polmonari e metaboliche sono indotte dal fumo. Oggi si può smettere di fumare con una sola seduta di agopuntura mediante infusione di aghi sull’orecchio. Il metodo Rossato, pubblicato da 50 anni, ha una efficacia del 68 %.

N

Omotossicologia

La omotossicologia é simile alla omeopatia. Nei rimedi omotossicologici si usano delle concentrazioni maggiori, ovvero é sempre misurabile un numero di molecole del rimedio maggiore al numero di Avogadro. Sono stati raccolti in una pubblicazione 188 studi di provata scientificità che dimostrano l’efficacia dei farmaci omeopatici-omotossicologici nella cura di molte malattie.
Sono molto utili in tutti, in particolare nei bambini, in gravidanza, in allattamento e negli anziani.

N

Blocco Cicatrici Attive

La pelle é ricca di recettori: dolorifici, tattili, caldo e freddo, pressori, ecc che veicolano le informazioni al midollo spinale ed al cervello. Se nella pelle vi sono cicatrici, bisogna valutare se siano o meno attive. Se sono attive devono essere trattate con terapia fino allo spegnimento -dello stimo irritativo cronico- e la persona guarisce.

N

Fitoterapia

La Fitoterapia é una pratica curativa che sfrutta i principi attivi di piante, fiori, radici e altre parti vegetali. La fitoterapia ha le stesse basi scientifiche della medicina tradizionale e può quindi vantare gli stessi effetti curativi. Nella stessa misura, i preparati fitoterapici possono avere effetti collaterali. Il fatto che il principio attivo sia di origine vegetale e quindi naturale, non significa che non possa far male.

N

Riabilitazione Pelvica

Il pavimento pelvico è un insieme di legamenti e muscoli posti alla base della cavità pelvica, per il sostegno di uretra, vescica, intestino retto e, nella donna, utero.
Le cicatrici del parto, dell’intervento per la prostata, gli sfiancamenti muscolari, le contratture muscolari delle atlete devono essere curati con modalità specifiche.