Mesoterapia  Instillazione farmacologica del Mesoderma

La Mesoterapia é un trattamento esclusivamente medicale. É la somministrazione locale mediante micropunture di un cocktail farmacologico o omotossicologico.

SPORTIVI

Negli atleti agonisti é particolarmente utile nelle tendiniti, nelle entesiti, nelle distrazioni muscolari, nelle borsiti e nel dolore articolare.

DOLORE

Nel dolore acuto ed in particolare nel “blocco della strega” lombare é particolarmente efficace

CEFALEA

Nella cefalea miotensiva é molto efficace anche come terapia di fondo.

CELLULITE

Da 40 anni terapia molto efficace.

Cos’è la mesoterapia?

Il principio della mesoterapia consiste nell’iniettare i prodotti localmente, vicino all’area da trattare, per evitare la circolazione di questi prodotti nel corpo e ridurre le dosi utilizzate. La mesoterapia comporta l’iniezione di piccole dosi di farmaci o altri prodotti nella pelle utilizzando un ago lungo da 4 a 13 mm o una pistola elettronica. Una sessione di mesoterapia può comportare diverse centinaia di iniezioni. Le tecniche di iniezione, profondità di iniezione e prodotti iniettati variano notevolmente tra i professionisti. Le soluzioni iniettate contengono, più spesso, prodotti usati nella medicina convenzionale ma al di fuori dell’autorizzazione all’immissione in commercio, che è responsabilità del professionista MEDICO.

É una terapia recente, infatti é stata protocollata dal Prof Pistor nel 1952. Ora pubblicata anche in Pubmed ma non ancora definitivamente accettata.

La mesoterapia non é tutta uguale e si deve differenziare:
infiltrazione locale sottocutanea, infiltrazione intraarticolare che comporta l’iniezione di un farmaco analgesico nell’interno di una articolazione, infiltrazione peritendinea, infiltrazioni dei punti frigger e dei punti di agopuntura per la loro stimolazione.

In quali situazioni mesoterapia viene eseguita ?

La mesoterapia viene offerta nel trattamento del dolore (artrite, dolore lombare, dolore cervicale, tendiniti, distorsioni, emicrania) o altri disturbi come vertigini e insufficienza venosa. Questa tecnica può essere proposta anche per indicazioni estetiche: prevenzione e trattamento dell’invecchiamento cutaneo, diradamento capelli, alopecia (caduta dei capelli).

Quali sono i rischi?

Le complicanze osservate e riportate assumono principalmente la forma di ematoma nei siti di iniezione, reazioni allergiche e infezioni batteriche.

CELLULITE

Le soluzioni di mesoterapia policomponente sono state ampiamente utilizzate con successo per molti anni come trattamenti per l’invecchiamento della pelle. Sebbene la composizione di queste formulazioni possa sembrare scoraggiante all’inizio, una considerazione degli effetti fisiologici dei singoli componenti può aiutare a demistificare queste terapie complesse. In definitiva, l’obiettivo semplice di queste terapie complesse è quello di creare un microambiente favorevole per un’attività biosintetica dei fibroblasti più ottimale. Sono disponibili prove precliniche e alcune prove cliniche a supporto dell’efficacia di queste mesoterapie, nonché dell’esperienza internazionale a lungo termine in una vasta gamma di problemi estetici e dermatologici.


Z

Principio: la mesoterapia é una procedura che consiste in multiple e numerose punture localizzate nel plesso nerveo-vascolare -linfatico superficiale realizzate mediante un apparato multipuntore che consente la simultanea puntura di 5 aghi. La quantità di liquido iniettato per ogni punto é molto piccola e la soluzione molto diluita.

Z

Vantaggi: la dose é estremamente più bassa

Z

Vantaggi: la velocità di azione molto più alta

Z

Vantaggi: gli effetti collaterali molto inferiori

Z

Vantaggi: la durata di azione molto molto lunga (5-10 giorni)

Z

Non vi é il passaggio epatico e non vi é la ridistribuzione rapida a tutto il corpo