La Pediatria apre alle Medicine complementari

È ufficiale la nascita della Commissione/Osservatorio per le Medicine Complementari (omeopatia, fitoterapia, agopuntura) all’interno della SIP, Società Italiana di Pediatria, storica Società Medico Scientifica della Pediatria Italiana. di Luisella Zanino

La commissione nasce dalla collaborazione tra SIP e SIOMI, oltre che dall’attenzione per il tema delle Medicine Complementari da parte del Prof. Gian Paolo Salvioli, Direttore del Dipartimento di Scienze Ginecologiche, Ostetriche e Pediatriche dell’Università di Bologna. Oltre al Prof. Salvioli, coordinatore della Commissione e al Prof.Gianfranco Temporin, Presidente della Commissione ECM in SIP, i componenti della commissione sono: la Presidente SIOMI Simonetta Bernardini, il vicepresidente SIOMI Francesco Macrì (segretario della commissione), il consigliere nazionale SIOMI Luisella Zanino e il già vicepresidente SIOMI Gianfranco Trapani.

Con l’istituzione della commissione si getta dunque un ponte per il confronto e lo scambio culturale fra la pediatria istituzionale, rappresentata dalla SIP, e la pediatria, rappresentata dalla SIOMI, che attraverso la conoscenza e l’applicazione delle medicine complementari, promuove l’integrazione dei saperi in medicina. I progetti della commissione sono ambiziosi: quantificare l’impiego delle Medicine Complementari in pediatria sul territorio nazionale, promuovere studi clinici di verifica sull’efficacia delle medicine complementari, valutare la congruità delle MC nel campo della tutela della salute del bambino, fornire al SSN dati sui costi delle MC, allestire un registro su scala nazionale per la segnalazione di eventuali effetti avversi. Il progetto prevede di far giungere ai pediatri SIP una corretta informazione riguardo le MC in ambito scientifico, attraverso convegni, seminari o altre modalità di approfondimento, favorendo anche l’inserimento a livello Universitario di Corsi di Formazione in Medicine Complementari per il pediatra.

Lo scopo della pediatria, oggi come oltre 100 anni fa, quando venne riconosciuta come scienza autonoma, separata dalla medicina dell’adulto, è quello di perseguire il benessere fisico, psichico e sociale del bambino (obiettivi di Alma Ata) e di migliorare la cura della sua salute, centrata sulla famiglia.
Sulla base di questi principi l’Accademia Americana di Pediatria (AAP) e le Associazioni pediatriche di tutto il mondo hanno riconosciuto l’uso crescente della medicina complementare e alternativa nei bambini e di conseguenza la necessità di fornire informazioni ai pediatri. Per queste ragioni l’AAP ha invitato la task force della medicina complementare e alternativa a fornire notizie sui risultati dell’uso di queste pratiche terapeutiche nei bambini e a sviluppare mezzi per informare medici, pazienti e famiglie.

Nella rivista Pediatrics è stata creata una Sezione speciale Provisional Section on Complementary, Holistic and Integrative Medicine dove è apparso l’articolo di Kemper KJ, Vohra S, Walls R.  The use of complementary and alternative medicine in pediatrics. Pediatrics 2008;122:1374-86

Così come la Pediatria fa parte della Medicina, unica e indissolubile, l’agopuntura, la fitoterapia, la omeopatia, la omotossicologia, la posturologia ed altre riconosciute sono disciplina medica, pertanto non è giusto parlare di medicina complementare, o alternativa, o non convenzionale, anzi esiste una sola Medicina che comprende più tecniche o discipline. È un errore semantico considerare alcune pratiche mediche “alternative” o “complementari” anche se in espansione in molti Paesi, ciò pone un’ampia serie di problemi sociosanitari, deontologici, etici e scientifici di cui è importante che si occupi l’OMS.

Mi preme, personalmente, portare il messaggio a quei genitori, speriamo molti, che sono consapevoli della importanza ed utilità di queste discipline, che anche la POSTUROLOGIA, che è una disciplina che si occupa della persona, in un medico che è ufficialmente registrato all’Ordine dei Medici come agopuntura, fitoterapeuta ed omotossicologo che vi sono delle indicazioni estremamente importanti da condividere con i genitori per un corretto e sano sviluppo dei bambini.

La Posturologia 4.0 si integra a tutte le epoche della vita !

 

Vieni a trovarmi in studio!

La soluzione al problema.