STABILOMETRICA SCIENTIFICA è la competenza che fa la differenza

[toc]

Per misurare, per oggettivare, perché siano osservate le regole della EBM, durante la visita clinica e la valutazione del SISTEMA TONICO POSTURALE a 360°.
Tutte le valutazioni strumentali si eseguono sia in POSTURA STATICA che in POSTURA DINAMICA, Si può misurare tutto: in questo articolo analizziamo come si misura la calzatura ed ogni interfaccia del piede al suolo.
È molto interessante in questo momento storico, in cui si pone molto interesse al genere, che mediante stabilometria si evidenziano le differenze di genere. Inoltre si evidenzia anche la diversa maturazione secondo il genere.

La competenza

La consulenza, ma anche l’intervento diretto di un medico specialista e odontoiatra, preparato in Anestesiologia, Dolore ed Emergenza, con molta esperienza in ricerca ed autore del libro per le Norme Cliniche in Stabilometria

PAZIENTI

ANNI DI ESPERIENZA

VISITE POSTURALI ANNO

VALUTAZIONI STABILOMETRICHE

La pedana stabilometrica Cyber-Sabots™ è il dispositivo che ha ottenuto più riconoscimenti dalla comunità scientifica internazionale. L’uso di 2 diverse piattaforme dinamometriche, una per ciascun piede, consente di ottenere valori separati e quindi di interpretare il ruolo della caviglia e delle anche nel controllo dell’equilibrio del soggetto. Cyber-Sabots™ nasce dall’esigenza di oggettivare e riabilitare le anomalie posturali e valutare la postura nell’attività sportiva per tendere all’aumento della performance atletica. Questo  approccio  inedito  in  posturologia sta aprendo   la  strada  a  nuovi  concetti, metodi e parametri per una valutazione  clinica più approfondita e  raffinata.

Gli Studi Stabilometrici sono basati su statistica pubblicata

La Postura non è uguale per tutte le persone ma evolve durante la vita quindi è necessario utilizzare le Linee Guida per le Norme dei Parametri Stabilometrici


La stabilometria dimostra la differenza del Sistema Propriocettivo per genere e per età

Parametro Velocità della Stabilometria suddivisa per genere e per età

Parametro LFS della Stabilometria suddivisa per genere e per età

Da questa pubblicazione di M Rossato et All, si dimostra che i Parametri della Stabilometria differiscono secondo il genere (maschi da femmine), che i Parametri Stabilometrici che misurano ed oggettivano il Sistema Tonico Posturale o Posturale Fine evolvono in funzione dell’età e quindi si dimostra che l’evoluzione continua fino a circa 40 anni ( non si ferma a 7-8 anni o alla fine dell’adolescenza, come era stato pubblicato), i parametri restano stabili tra i 40 e 60 anni per poi evolvere nuovamente in modo progressivo e direttamente proporzionale con l’età, in senso inverso, fino all’età misurata di 90 anni. L’inversione dell’anziano è direttamente correlata con l’incidenza di caduta dell’anziano che frequentemente può portare ad exitus.

Stabilometria senza e con calzatura tipo Birkenstock- Occhi Aperti

La Postura non è uguale per tutte le persone quindi è necessario utilizzare misure oggettive

Stabilometria senza e con calzatura tipo Birkenstock - Occhi Chiusi


Come oggettivare l'effetto di una calzatura tipo Birkenstock

Da RM: CONDROPATIA FEMORO TIABIALE VERSANTE MEDIALE E MENISCOPATIA LIEVE MENISCO MEDIALE, PICCOLI FOCOLAI OSTEOCONDRITICI ARTICOLAZIONE FEMORO ROTULEA CON CONDROPATIA

Alla Visita Clinica la paziente riferisce di indossare da anni tutti i giorni calzatura tipo Birkenstock con forma di appoggio anatomica, rigida, e di avere molte altre paia a casa sia per l’estate che per l’inverno. Dopo la visita viene consigliato di eliminare tutte queste calzature, viene iniziata una terapia medica e viene progettato un plantare propriocettivo personalizzato. Dopo un paio di mesi scompare la sintomatologia algida e migliora il quadro radiologico.

La differenza fra la misura ad Occhi Aperti ed a Occhi Chiusi è interessante perché ad occhi chiusi viene maggiormente indagata la coppia recettoriale piede-caviglia.

Birkenstock

Poliambulatorio ATIP

Indirizzo:  Via Cornaro, 1 – 35128 Padova
Numero di telefono: 049 8070843
Orari: Lunedì, Mercoledì, Venerdì – solo su appuntamento

Ambulatorio ATIP

Stabilometria senza e con plantare tipo ortopedico - Occhi Aperti

La Postura non è uguale per tutte le persone quindi è necessario utilizzare misure oggettive

Stabilometria senza e con plantare tipo ortopedico - Occhi Chiusi

La Postura non è uguale per tutte le persone quindi è necessario utilizzare misure oggettive


Come oggettivare l'effetto di un plantare biomeccanico tipo ortopedico

Se durante la Visita Clinica il paziente riferisce indossare un plantare di tipo ortopedico è necessario verificare la risposta del Sistema  Tonico Posturale allo stimolo di stimolazione dei recettori del Golgi, stimolo di tipo tendineo, che evoca un riflesso miotatico inverso Infatti è molto difficile la oggettivazione dell’effetto di un plantare biomeccanico tipo ortopedico.
In questo modo ed in questo paziente è oggettivo il peggioramento dei Parametri.

In questo caso, infatti, è stata così indagata la relazione con la entesite Achillea recidivante, che era correlata ad uno sbilanciamento di carico sull’asse Y. Così si è consigliato di sostituire questo plantare biomeccanico di grande spessore con uno di tipo propriocettivo, a piccoli stimoli, che tirasse il piano scapolare e la testa indietro, scaricando la tensione tendinea, favorendo il ripristino in tempi più brevi con laserterapia dinamica multifrequenziale ad alta potenza associata a Kinesiotape che evoca un riflesso cutaneo muscolare profondo.

plantare biomeccanico tipo ortopedico

Stabilometria senza e con plantare tipo Ekovel - Occhi Aperti

La Postura non è uguale per tutte le persone quindi è necessario utilizzare misure oggettive

Stabilometria senza e con plantare tipo Ekovel - Occhi Chiusi

La Postura non è uguale per tutte le persone quindi è necessario utilizzare misure oggettive


Come oggettivare l'effetto di un plantare biomeccanico tipo Ekovel

Se durante la Visita Clinica il paziente riferisce indossare un plantare di tipo Ekovel è necessario verificare la risposta del Sistema  Tonico Posturale allo stimolo di stimolazione dei recettori del Golgi, stimolo di tipo tendineo, che evoca un riflesso miotatico inverso Infatti è molto difficile la oggettivazione dell’effetto di un plantare biomeccanico tipo Ekovel.
In questo modo ed in questo paziente è oggettivo il peggioramento dei Parametri.

In questo caso, infatti, è stata così indagata la relazione con il piede piatto e di conseguenza con la ipotrofia della muscolatura dei muscoli intrinseci del piede, tendenza alla eversione e abduzione.

Sono stati suggeriti esercizi di aumento della concavità del piede, di inversione, di adduzione, di sollevamento dell’alluce, delle andature propriocettive a piedi nudi sulle punte, sui talloni, sull’esterno e sull’interno del piede, sulle rullate in avanti ed all’indietro. Poi l’esercizio principe propriocettivo è il rinforzo di soleo, gastrocnemio, perineo lungo, perineo breve e perone superficiale, tibiale anteriore, estensore lungo delle dita, mediante sollevamento sulle punte effettuato con la parte anteriore del piede sopra un gradino.
Si è consigliato di sostituire questo plantare biomeccanico di grande spessore con uno di tipo propriocettivo, a piccoli stimoli,  che evoca un riflesso miotatico.

plantare biomeccanico tipo ortopedico

plantare biomeccanico tipo ortopedico

Vieni a trovarmi in studio!

La soluzione al problema.