COPPIA PIEDE CAVIGLIA E POSTURA 4.0

La Coppia PIEDE CAVIGLIA garantisce la necessaria stabilità alla stazione eretta, scarica a terra, nella condizione della gravità terrestre, tutti i vettori di attività motoria al suolo.

Controllo Posturale e mousse sotto i piedi

Lo scopo del presente studio era di confrontare gli effetti di superfici di supporto instabili.

Non c’era alcuna differenza significativa nel disturbo di stabilità posturale tra il sacchetto di fagioli verdi e il sacchetto di perle di plastica.

CONCLUSIONI: Questi risultati hanno suggerito che per la valutazione dell’equilibrio in giovani adulti sani qualsiasi tipo di alterazione della superficie viene percepito e modifica il  Controllo Posturale.

Meglio mettere sotto i piedi una interfaccia di consistenza dura

Controllo Posturale e mousse sotto i piedi - 2

Lo scopo del presente studio era di confrontare gli effetti di superfici di supporto instabili.

Una valutazione comune del controllo posturale coinvolge spesso soggetti in piedi su una superficie conforme, come un blocco di schiuma, per rendere più difficili i test di equilibrio. Tuttavia, le proprietà fisiche del blocco di schiuma utilizzato da diversi ricercatori possono variare considerevolmente. L’obiettivo di questo studio era fornire un approccio iniziale per studiare se due delle proprietà della schiuma, ovvero la densità e il modulo elastico, influenzassero la varianza della coppia antero-posteriore e laterale registrata con gli occhi aperti e gli occhi chiusi.

I risultati hanno mostrato che le variazioni di coppia antero-posteriore e laterale> 0,1 Hz erano maggiori quando si trovava sulla schiuma solida rispetto alla schiuma media e morbida e, a sua volta, erano maggiori sulla schiuma media rispetto alla schiuma morbida con gli occhi chiusi. L’analisi di correlazione ha dimostrato che le proprietà dei blocchi di schiuma hanno influenzato la varianza della coppia antero-posteriore> 0,1Hz e la varianza della coppia laterale in tutte le gamme di frequenza. Inoltre, l’effetto stabilizzante della visione nella direzione antero-posteriore ha avuto una maggiore influenza quando la stabilità dei soggetti è stata sempre più messa in discussione dalla superficie di supporto, come dimostrato dai valori di varianza della coppia più elevati.

CONCLUSIONI: prestare attenzione quando si analizzano i deficit di equilibrio con il test della schiuma, poiché le proprietà della schiuma possono influenzare i movimenti del corpo registrati.

Meglio mettere sotto i piedi una interfaccia di consistenza dura

Controllo Posturale - Fare esercizi in disestesia migliora la propriocezione

Lo scopo del presente studio era valutare la risposta propriocettiva dopo esercizio in disestesia.

I programmi di allenamento volti a migliorare l’equilibrio sono efficaci nella prevenzione delle cadute per gli anziani. Le linee guida indicano che gli elementi instabili dovrebbero essere integrati nella formazione dell’equilibrio con questa popolazione. L’allenamento dell’equilibrio su una superficie instabile facilita la propriocezione mediata dai recettori della pelle nella pianta dei piedi e dai meccanorecettori nelle articolazioni e nei muscoli.

CONCLUSIONI: Questo studio conferma che l’allenamento dell’equilibrio negli anziani eseguito con un gommapiuma è efficace per migliorare la capacità di equilibrio e che questo miglioramento si verifica 2 mesi prima rispetto all’allenamento dell’equilibrio eseguito su una superficie stabile.

Dopo aver fatto gli esercizi propriocettivi sopra una superficie morbida (distestesica) un plantare propriocettivo inserito in una calzatura di consistenza dura evoca riflessi miotatici amplificati.