COPPIA PIEDE CAVIGLIA E POSTURA 4.0

La Coppia PIEDE CAVIGLIA garantisce la necessaria stabilità alla stazione eretta, scarica a terra, nella condizione della gravità terrestre, tutti i vettori di attività motoria al suolo.

Afferenza Podalica e Dilessia

I bambini dislessici mostrano compromissione della stabilità posturale. Lo scopo del nostro studio era di testare l’influenza delle afferente sensoriali della pianta del piede e delle informazioni visive sul controllo posturale dei bambini dislessici, rispetto ai bambini non dislessici.
La stabilità posturale è stata valutata con la piattaforma TechnoConcept ® in ventiquattro bambini dislessici e in ventiquattro bambini non dislessici.

RISULTATI:
I nostri risultati hanno mostrato che la superficie, la lunghezza e la velocità media della CoP (Centro di Pressione) erano significativamente maggiori nei bambini dislessici rispetto ai bambini non dislessici, in particolare con mousse ed a occhi chiusi (nella condizione ad occhi chiusi si testa maggiormente l’affluenza podalica perché l’affluenza visiva viene soppressa. Si ottiene così la quantità di peso del recettore colmare rispetto al recettore podale).
Tutti questi risultati suggeriscono che i bambini dislessici non sono in grado di compensare con altri input disponibili quando gli input sensoriali sono meno informativi (con mousse ed a occhi chiusi), il che si traduce in una scarsa stabilità posturale.
Si ipotizza una compromissione dell’integrazione cerebellare di tutti gli input sensoriali nei bambini dislessici.

Sarebbe utile, in particolare nei bambini dislessici, svolgere esercizi propriocettivi podalici. Sarebbe utile non far indossare calzature morbide o calzature con la forma anatomica del piede. Sarebbe utile esercitare le funzioni cognitive di relazione occhio piede mediante esercizi propriocettivi integrati.