INFILTRAZIONE INTRAARTICOLARE
CON NUOVO AC JALURONICO di 4 GENERAZIONE

Nelle patologie degenerative e/o infiammatorie delle articolazioni sinoviali

 

 

PERCHÉ AC JALURONICO?

L’AC IALURONICO é una sostanza naturalmente prodotta dal corpo, in recenti pubblicazioni del 2018 forma la matrice extracellulare del Sistema Miofasciale.
HA attività antinfiammatoria, promuove la risposta ripartiva sia dei tessuti molli che di quelli duri, modula sia i condrociti che i sinoviociti articolari, modula ed inibisce la risposta artrogenica, induce la ossido nitrico sintetasi, induce la proliferazione delle cellule PDL, promuove la riparazione dei tessuti e dell’epitelio.

COS’É:
Hymovis® è un idrogel a base di acido ialuronico per somministrazione intrarticolare, che permette il recupero della viscoelasticità anche dopo stress meccanici ripetuti (MO.RE.® technology). È un dispositivo medico CE 0459.
COME AGISCE:
Hymovis® rallenta la progressione del danno articolare, migliora e protegge la cartilagine mantenendo la sua funzione di lubrificazione e il suo ruolo di shock absorber; Hymovis® è caratterizzato da un lungo tempo di permanenza all’interno dell’articolazione.
QUANDO SI USA:
Hymovis® è indicato per il trattamento del dolore nell’osteoartrosi, per il trattamento conservativo della lesione meniscale del ginocchio e per il miglioramento della mobilità articolare tramite l’aumento della viscoelasticità del liquido sinoviale.
COME SI USA:
La somministrazione di Hymovis® deve essere eseguita esclusivamente da medici specialisti. Le sue caratteristiche favoriscono un regime di trattamento di breve durata: il miglioramento dei sintomi si osserva già dopo 14 giorni.

L’acido ialuronico: una sostanza totalmente biocompatibile. L’acido ialuronico è un polimero biologico, appartenente alla famiglia dei glicosaminoglicani (GAG), naturalmente presente nell’organismo umano, ma anche nei batteri, nei funghi e negli animali. La sua biocompatibilità con il corpo umano permette una perfetta integrazione con tutti i tessuti.
L’acido ialuronico presente nei tessuti è continuamente metabolizzato ed eliminato, così l’organismo continua a sintetizzarne di nuovo per rimpiazzare quello eliso.
Durante il fisiologico processo di invecchiamento o in presenza di particolari condizioni patologiche, la produzione di acido ialuronico tende a diminuire, favorendo la comparsa di fenomeni collegati, come l’invecchiamento cutaneo, l’artrosi o l’osteoartrosi.
L’acido ialuronico, iniettato direttamente nelle articolazioni, ha dimostrato di essere in grado di prevenire o ritardarel’insorgenza di lesioni artrosiche nella cartilagine articolare. Esso, infatti, ripristina la viscoelasticità del liquido sinoviale, favorendo la mobilità e riducendo il dolore. Inoltre ha dimostrato il rallentamento del progressivo deterioramento della cartilagine.

L’acido ialuronico è naturalmente presente nel liquido che riempie la cavità articolare (liquido sinoviale), conferendo alla cartilagine resistenza ed elasticità e facilitando le sue funzioni di carico. Più lento è lo scorrimento del liquido (per esempio a riposo o nella deambulazione continua) maggiore è la sua viscosità e, quindi, la sua capacità lubrificante. Al contrario, ad alta velocità di scorrimento (come durante una corsa), la viscosità diminuisce: il liquido sinoviale diventa più elastico ed è in grado di esplicare un’azione ammortizzante in caso di traumi o stress meccanici (shock absorbing).
Inoltre, attraverso la capacità di interagire con specifici recettori, è in grado di controllare la risposta infiammatoria e il dolore.
In diversi modelli animali di osteoartrosi, la somministrazione intrarticolare di acido ialuronico esogeno si è rivelata utile nel prevenire o ritardare l’insorgenza di lesioni artrosiche nella cartilagine articolare. Il dolore cronico articolare colpisce milioni di persone in tutto il mondo, e tende a peggiorare con il progressivo invecchiamento; può anche verificarsi a seguito di traumi o microtraumi a carico delle articolazioni.

GLI ACIDI JALURONICI NON SONO TUTTI UGUALI

1 GENERAZIONE può svolgere un’attività biologica e di stimolo metabolico alla produzione endogena di ac. jaluronico, contribuendo al rallentamento e in qualche caso all’arresto della progressione dell’artrosi.
2 GENERAZIONE presenta prevalentemente attività lubrificanti, consente di attutire ed ammortizzare efficacemente le sollecitazioni che le articolazioni ricevono in caso di traumi e/o carichi gravosi
3 GENERAZIONE non ha attività biologica ma solo una buona attività lubrificante ed ammortizzante
4 GENERAZIONE nasce dopo 50 anni di studi da parte della ditta italiana Fidia Farmaceutici con nome di Hymovis. La molecola di cui è costituito è HYADD 4 (derivato esadecilammidico dell’ac. jaluronico) presenta un effetto viscoelastico, un completo recupero di struttura anche dopo stress meccanici ripetuti, grazie ad una modifica chimica che coinvolge solo il 2-3 % dell’intera molecola MO.RE.Technology.

Vai a pagina Infiltrazione intra articolare

CONTATTAMI

POLIAMBULATORIO ATIP
Via Cornaro 1 - 35128 Padova
Tel. 049 8070843
solo su appuntamento 09:00-12:30 / 15:00-19.00

Parcheggio auto interno, suonare alla sbarra per apertura

Dott. MASSIMO ROSSATO

SEGUIMI SU:

Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Padova
Esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo alla Università degli Studi di Padova
Specialista In Anestesia e Rianimazione Indirizzo Terapia Antalgica
Medico Esperto in Medicina Iperbarica e delle Attività Subacquee
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Agopuntura
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Fitoterapia
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Omotossicologia
Sede Legale: Via Torre 92 Padova - P.Iva 02645730280 - telefono 348 2301195 - E mail massimo.rossato@mac.com
Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Padova n. 12224 medici e n. 1753 odontoiatri
Il sito web, e le informazioni contenute, é diramato nel rispetto del D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 e successive modifiche ed integrazioni