Posturologia 4.0 collabora con
Progetto MoviS​

MOVIMENTO E SALUTE OLTRE LA CURA

percorso di educazione all’attività fisica e nutrizionale nel follow-up dei pazienti con pregresso carcinoma mammario

 

Servizio integrato all’oncologia che consiste in un percorso educativo al cambiamento di stile vita in quanto l’attività motoria e un’alimentazione corretta possono ridurre l’incidenza di recidive e migliorare la prognosi.

Progetto pilota sperimentale, randomizzato controllato e di follow up su stili di vita in cui, oltre al percorso educativo, sarà proposto alle pazienti che soddisfano i criteri di inclusione (gruppo di intervento) un ‘percorso Movis’ di esercizio fisico supervisionato per tre mesi, follow-up ad interim ogni tre mesi e fino a tre anni dal reclutamento. (Approvazione CESU verbale n. 21/10.07.2019)

L’Università di Urbino con il Dipartimento di Scienze Biomolecolari e il Master di Rieducazione Funzionale e Posturologia Applicata che, secondo le più moderne metodologie, unisce ora il cognitivo, la parte ormonale, affettiva, alimentare, la socialità, l’attività lavorativa e sportiva, alla più classica Posturologia del Sistema Osteomuscolare, Biomeccanico, Miofasciale, Vestibolare, Oculomotore e visivo, Odontognatologico, per una Posturologia della Persona e non delle cose.

 


Tumore al seno, l’attività fisica può davvero ridurre il rischio di recidive?

Progetto dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, Ospedale di Urbino e Università di Urbino Carlo Bo: 180 pazienti arruolati per verificare quanto il movimento costante possa incidere sulla qualità della vita e sulla sopravvivenza dopo un carcinoma mammario.
Clicca per approfondire con Posturologia 4.0 collabora al Progetto.

Disegno sperimentale: QDV qualità della vita.

Quali sono per Persone interessate al nostro Progetto:

tutte le pazienti con nuova diagnosi istologicamente confermata di tumore della mammella (stadio I-II-III, no metastasi o recidive) che abbiano effettuato il trattamento chirurgico (mastectomia e/o quadrantectomia +/- linfoadenectomia) da non più di 1 anno, senza patologia attiva e che abbiamo terminato il trattamento chemioterapico e/o radioterapico adiuvante, ove indicato.
Minimo 6 mesi dal termine della chemioterapia adiuvante (se eseguita);
Pazienti liberi da malattia alla prima visita di follow up oncologico;
Soggetti in grado di accedere, anche accompagnati, presso l’ambulatorio oncologico di visita;
Range d’età compreso tra 30 e 70 anni;
A rischio di recidiva identificata con il soddisfacimento di almeno 1 dei seguenti criteri: BMI alla diagnosi ≥25; Testosterone ≥ 0,4 ng/mL (per le donne); Insulina sierica ≥ 25 µU/mL (170 pmol/L); Sindrome Metabolica (almeno 3 dei seguenti 5 fattori): a. Glicemia ≥ 100 mg/dL (6.05 mmol/L); b. Trigliceridi ≥150 mg/dL (1.69 mmol/L); c. HDL-C <50 mg/dL (1.29 mmol/L) (donna), <40 mg/dL (1.04 mmol/L) (uomo); d. Giro vita ≥ 80 cm (donna), ≥ 90 cm (uomo); e. Pressione arteriosa ≥ 130/85 mmHg;
Sedentari: soggetti che non abbiano eseguito regolare attività fisica (come da risultato del questionario sul livello di attività fisica, International Physical Activity Questionnaire, IPAQ) da almeno 6 mesi;

L’analisi clinica approfondita consente di studiare e realizzare una postura personalizzata ed equilibrata.
La stabilometria rappresenta un valido strumento scientifico che consente di misurare e dimostrare come risponde il nostro cervello dopo dopo l’esperienza chirurgica, chemioterapia, ecc. Ma ugualmente riesce ad oggettivare come si sia ottenuto un miglioramento con quelle attività intraprese con il Progetto MoviS.

CONTATTAMI

POLIAMBULATORIO ATIP
Via Cornaro 1 - 35128 Padova
Tel. 049 8070843
solo su appuntamento 09:00-12:30 / 15:00-19.00

Parcheggio auto interno, suonare alla sbarra per apertura

Dott. MASSIMO ROSSATO

SEGUIMI SU:

Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Padova
Esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo alla Università degli Studi di Padova
Specialista In Anestesia e Rianimazione Indirizzo Terapia Antalgica
Medico Esperto in Medicina Iperbarica e delle Attività Subacquee
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Agopuntura
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Fitoterapia
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Omotossicologia
Sede Legale: Via Torre 92 Padova - P.Iva 02645730280 - telefono 348 2301195 - E mail massimo.rossato@mac.com
Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Padova n. 12224 medici e n. 1753 odontoiatri
Il sito web, e le informazioni contenute, é diramato nel rispetto del D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 e successive modifiche ed integrazioni