Posturologia e Stabilometria Medico Legale

Per misurare, per oggettivare Il Sistema Tonico Posturale a 360° = Postura Statica e Postura Dinamica, dagli occhi ai piedi, passando per bocca, vestibolo, sistema fasciale, ormoni, cognitivo e pelle!
È possibile mediante l’esame di Stabilometria ottenuto con i due piedi separati, e separato avampiede da retropiede, esame riconosciuto, validato e le cui norme sono state pubblicate, ottenere stampe e grafici esemplificativi con valore medico legale.

E’ la competenza che fa la differenza

La consulenza medico legale,  per avere una valenza riconosciuta, deve essere seguita da strumenti adatti e mediante l’intervento diretto di un medico specialista e preparato per eseguire l’esame ed interpretarne i risultati, correlando la Clinica ed infine redigendo il referto. in Anestesiologia.


PAZIENTI

VISITE POSTURALI ANNO

ANNI DI ESPERIENZA

VALUTAZIONI STABILOMETRICHE

Casistica di STABILOMETRIA SCIENTIFICA 

La STABILOMETRIA è la metodica della Posturologia che si occupa di ottenere misurazioni oggettive e validate, che rappresentano l’attività di tutti gli apparati del corpo umano per la diagnosi o il trattamento di malattie e disturbi.
Prima di fare un ulteriore ragionamento è utile comprendere cosa misura la Stabilometria: misura tutti i vettori, tutte le frequenze, di tutte le attività svolte dal corpo di una persona in condizione ortostatica.
La STABILOMETRIA consente di analizzare il comportamento posturale statico e dinamico, fornire una descrizione anche mediante descrittori grafici delle strategie di attività motorie complesse oggettive e quantificate numericamente con parametri normalizzati; stabilire di quanto i parametri sia discosti dalla media per genere età, altezza e peso mediante valutazioni posturali documentate;
identificare la firma posturale del paziente; orientare la diagnosi o più problemi diagnostici concomitanti; ottimizzare i trattamenti nel tempo di intervento e nella consequenzialità; effettuare i controlli sul trattamento posturale, sportivo, muscolare, fasciale prescritto al paziente (anche mediante plantare propriocettivo personalizzato, calzature adatte, plantari biocettivi, plantari per arto corto, occhiali terapeutici, protesi, ortodonzia funzionale, dopo manipolazioni vertebrali, articolari, cure, ecc.)


VISITA POSTURALE MEDICA

La Postura non è stabile ma evolve durante la vita; può adattarsi ma anche scompensarsi e far comparire delle patologie da squilibrio. Il Medico Posturologo saprà fare la diagnosi e la terapia migliore per sportivi e pazienti.

Libro M.Rossato : Stabilometry Standard Guideline 2011-2013 during Clinical Practice

I parametri della Stabilometria sono stati normalizzati dalle nuove Norme pubblicate nel Libro di M.Rossato : Stabilometry Standard Guideline 2011-2013 during Clinical Practice. Quindi ora tutti i Parametri sono valutabili entro o oltre un range di normalità statistica pubblicati.

La stabilometria dimostra la differenza del Sistema Propriocettivo per genere e per età

Parametro Velocità della Stabilometria suddivisa per genere e per età

La stabilometria dimostra la differenza del Sistema Propriocettivo per genere e per età

Parametro LFS della Stabilometria suddivisa per genere e per età

Da questa pubblicazione di M Rossato et All, si dimostra che i Parametri della Stabilometria differiscono secondo il genere (maschi da femmine), che i Parametri Stabilometrici che misurano ed oggettivano il Sistema Tonico Posturale o Posturale Fine evolvono in funzione dell’età e quindi si dimostra che l’evoluzione continua fino a circa 40 anni ( non si ferma a 7-8 anni o alla fine dell’adolescenza, come era stato pubblicato), i parametri restano stabili tra i 40 e 60 anni per poi evolvere nuovamente in modo progressivo e direttamente proporzionale con l’età, in senso inverso, fino all’età misurata di 90 anni. L’inversione dell’anziano è direttamente correlata con l’incidenza di caduta dell’anziano che frequentemente può portare ad exitus.

Controllo in doppio cieco efficacia Università di Ferrara

Controllo in doppio cieco efficacia Università di Ferrara

Buongiorno, sono il Dott. Massimo Rossato

CONTATTAMI

POLIAMBULATORIO ATIP
Via Cornaro 1 - 35128 Padova
Tel. 049 8070843
solo su appuntamento 09:00-12:30 / 15:00-19.00

Parcheggio auto interno, suonare alla sbarra per apertura

0498070843

0498070843

Dott. MASSIMO ROSSATO

SEGUIMI SU:

Laurea in Medicina e Chirurgia Università degli Studi di Padova
Esame di Stato di abilitazione all'esercizio della professione di Medico Chirurgo alla Università degli Studi di Padova
Specialista In Anestesia e Rianimazione Indirizzo Terapia Antalgica
Medico Esperto in Medicina Iperbarica e delle Attività Subacquee
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Agopuntura
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Fitoterapia
Medico Esperto Registro dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri in Omotossicologia
Sede Legale: Via Torre 92 Padova - P.Iva 02645730280 - telefono 348 2301195 - E mail massimo.rossato@mac.com
Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri Padova n. 12224 medici e n. 1753 odontoiatri
Il sito web, e le informazioni contenute, é diramato nel rispetto del D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 e successive modifiche ed integrazioni