Manu Medica

La manipolazione vertebrale “manu medica” è una disciplina medica scientifica nata alla fine degli anni ’50 per merito di Robert Maigne, direttore del reparto di Ortopedia dell’Hotel Dieu di Parigi.
Si basa su una diagnosi precisa effettuata mediante un esame obiettivo chiaro e ripetibile, ricco di semeiotica, volto a individuare il Disturbo Doloroso Intervertebrale Minore (DDIM) quale origine del dolore al rachide (cervicale, dorsale o lombosacrale) e del dolore irradiato (Sindrome Cellulo-Periosteo-Mialgica).
Prevede il trattamento della sindrome dolorosa mediante tecniche miotensive e tecniche manipolative: queste ultime vengono effettuate rispettando regole chiare e precise (regola del non dolore e del movimento contrario).
La visita codificata da Robert Maigne (esame clinico) e il trattamento manipolativo vengono eseguiti arbitrariamente da Medici.
E’ evidente perciò che non si tratta di una semplice manovra di mobilizzazione.
Generalmente, la manipolazione è accompagnata da un rumore di schiocco, che indica che l”ampiezza del movimento è stata sufficiente a vincere le resistenze periarticolari e permettere una brusca separazione delle superfici articolari.
A livello del rachide sono le articolazioni posteriori ad essere responsabili di questo rumore di schiocco.
Le tecniche manipolative sono numerose.
Schematicamente vengono abitualmente distinte in tre tipi:
Manipolazioni dirette, che sono delle pressioni eseguite sulla colonna stessa;
Manipolazioni indirette, che utilizzano bracci di leva naturali, costituiti dalla testa, le spalle, il bacino o le gambe, grazie ai quali si può mobilizzare il rachide;
Manipolazioni semi-indirette, che utilizzano contemporaneamente un appoggio diretto ed un appoggio a distanza.

Vieni a trovarmi in studio!

La soluzione al problema.