Laserterapia

Il termine “LASER” è l’acronimo di Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation ovvero amplificazione della luce mediante l’emissione stimolata di radiazioni. Il principio fisico risiede nell’emissione di una radiazione luminosa che è composta da fotoni dotati della stessa lunghezza d’onda e senza discontinuità di fase o oscillazioni di ampiezza.

Il fascio laser è caratterizzato da una precisa lunghezza d’onda e da una potenza di emissione variabile.
Il laser moderno, come il K-Laser possiede più lunghezze d’onda e quindi i suoi fotoni vanno ad interagire con bersagli differenti contemporaneamente, ottenendo sinergie di effetti che si sommano, ed è pertanto indicato nelle patologie muscolo-tendinee o traumatologiche articolari.

Indicazioni della terapia

Più o meno tutte le attività sportive richiedono, prima o poi, sia per eventi traumatici acuti che per patologie croniche, un intervento di laserterapia. Le lesioni traumatiche articolari negli sportivi sono secondarie a contusioni, distorsioni o lussazioni. Si possono avere comunemente lesioni delle strutture capsulari, legamentose, tendinee e muscolari; in rari casi si possono associare lesioni della cartilagine articolare e dell’osso subcondrale, fino a forme di vere e proprie fratture parcellari intra-articolari.

Il razionale del trattamento di queste lesioni sarà:

  • Concedere un carico ottimale per quella fase del processo di guarigione
  • Ridurre la sintomatologia dolorosa se presente
  • Adattare la struttura alla specifica domanda dell’impegno sportivo richiesto
  • Prevenire le complicanze secondarie

La laserterapia trova indicazione essenzialmente in due momenti del processo di guarigione del trauma articolare sportivo:

 

  • Nello stimolare il processo di cicatrizzazione: effetto biostimolante
  • Nel ridurre la sintomatologia dolorosa: effetto analgesico

Effetti della terapia

Effetti molecolari o Attivazione di alcuni enzimi o Attivazione della duplicazione del DNA o Attivazione della pompa ionica di membrana o Deformazioni plastiche di alcune macromolecole come il collagene e le glicoproteine Effetti cellulari o Accelerazione della proliferazione cellulare, soprattutto di cellule immunocompetenti o Attivazione dei fibroblasti Effetti tissutali o Promozione della vascolarizzazione e della rivascolarizzazione o Formazione di tessuto cicatriziale

Effetto biostimolante

È legato sia ad effetti termici che non termici. I primi sono ben noti e sostanzialmente analoghi a quelli di altre forme di diatermia, seppure usando energie inferiori rispetto a microonde o a ultrasuoni. Più controversa è la questione degli effetti non termici: sembrerebbe infatti che l’energia ceduti ai tessuti in rigenerazione favorisca la cicatrizzazione attraverso un’attivazione della catena respiratoria mitocondriale ed un’attivazione dei fibroblasti, che sarebbero sia più numerosi, per l’attivazione della sintesi del DNA, che più produttivi.

Ne consegue quindi un orientamento precoce delle macromolecole prodotte, ossia collagene e glicoproteine. Il tutto condurrebbe ad una significativa riduzione dei tempi di guarigione del trauma sportivo. Il laser che sembra avere maggiore efficacia come biostimolante è il laser al Nd:YAG, per alcuni effetti quello HeNe.

Effetto Analgesico

Lo scopo è quello di ridurre il dolore modificando la soglia degli algorecettori.

Si può agire o a livello dei recettori superficiali (cutanei e sottocutanei) o a livelli di quelli posti in profondità (articolari). Per i recettori superficiali è sufficiente un laser ad HeNe con bassa potenza, mentre per quelli profondi è necessario un laser al Nd:YAG. Si può procedere irradiando specifici punti dolorosi, che di solito corrispondono alle inserzioni dei fasci legamentosi sull’osso, oppure in punti trigger, analoghi a quelli dell’agopuntura o del dolore miofasciale. Di solito è richiesto un tempo di somministrazione maggiore che per l’effetto biostimolante

“Il Nd:Yag e la terapia laser ad alta energia”, Prof. Giuliano Cerulli, E. Castellacci, F.Ciuti, F.Didomenica, M.Conforti . Edizioni Martina, Bologna 2003

Vieni a trovarmi in studio!

La soluzione al problema.