Le sigarette elettroniche

sigarette elettroniche

Nel 2022 è stato pubblicato un articolo di meta analisi per informare i Servizi Sanitari degli Stati sugli effetti delle sigarette elettroniche.
Sono state esaminate sei banche dati per revisioni sistematiche che presentassero prove sugli effetti sulla salute correlati alle sigarette elettroniche. Sono state incluse novanta revisioni suddivise in cinque categorie: tossicità=20, effetti sulla salute=40, ruolo nella cessazione del fumo=24, ruolo nella transizione alle sigarette combustibili (CC)=13 e dichiarazioni di marketing del settore=4.
La valutazione della qualità è stata condotta utilizzando lo strumento di misurazione per valutare le revisioni sistematiche. L’Institute of Medicine’s Levels of Evidence Framework è stato utilizzato per classificare le prove in alto livello, moderato, limitato-suggestivo e limitato-non conclusivo.
Gli Autori hanno trovato prove di alto livello che la sigaretta elettronica espone gli utenti a sostanze tossiche; aumenta il rischio di malattie respiratorie; porta alla dipendenza da nicotina; provoca lesioni gravi per esplosione o avvelenamento; aumenta la cessazione del fumo negli studi clinici ma non negli studi osservazionali; aumenta l’iniziazione alle sigarette combustibili; e l’esposizione al marketing della sigaretta elettronica ne aumenta l’uso/intenzione d’uso. L’evidenza era moderata per l’associazione della sigaretta elettronica con la salute mentale e l’uso di sostanze, limitata-suggestiva per malattie cardiovascolari e limitata-non conclusiva per cancro, malattie dell’orecchio, oculari e orali ed esiti della gravidanza.

Citazione: Asfar T, Jebai R, Li W, Oluwole OJ, Ferdous T, Gautam P, Schmidt M, Noar SM, Lindblom EN, Eissenberg T, Bursac Z, Vallone D, Maziak W. Risk and safety profile of electronic nicotine delivery systems (ENDS): an umbrella review to inform ENDS health communication strategies. Tob Control. 2022 Sep 8:tobaccocontrol-2022-057495. doi: 10.1136/tc-2022-057495. Epub ahead of print. PMID: 36252567.

In Italia anche l’Istituto Superiore di Sanità Italiano: boccia sigarette elettroniche.

Roma, (Adnkronos Salute) – Brutte notizie per chi pensava di aver trovato la soluzione per dire addio al vizio del fumo: l’Istituto superiore di sanità ha bocciato le sigarette elettroniche con nicotina. “L’atteggiamento che si vuole suggerire – spiega all’Adnkronos Salute Roberta Pacifici, direttore dell’Osservatorio fumo, alcol e droga dell’Iss – è un atteggiamento di prudenza a difesa del consumatore.  Possiamo solo dire che la sigaretta elettronica è meno tossica di quella tradizionale.

Con l’agopuntura si può smettere

Agopuntura auricolare

Dal 1971 per il tabagismo (dipendenza dal fumo o dalla sigaretta elettronica) viene proposto un protocollo terapeutico dal Prof. Rossato, secondo tradizione familiare (già praticato dal padre Giacomo grande efficacia).
Sono stati trattati circa 19.000 pazienti e l’efficacia è stata pubblicata al Congresso Internazionale di Agopuntura a Lione, con follow-up a 10 e 20 anni di circa il 68 %.

LaTerapia consiste in:
– 1 SOLA SEDUTA DI CIRCA 30 MINUTI
– 13 AGHI IN ACCIAIO RIVESTITO DI ARGENTO INFISSI IN PUNTI PARTICOLARI DEGLI ORECCHI E IN DUE PUNTI EXTRA MERIDIANO SUI POLSI

L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha effettuato un’analisi dettagliata delle sperimentazioni scientifiche riguardo l’agopuntura valutandone l’attendibilità, “al fine di promuovere l’uso appropriato dell’agopuntura in quegli Stati membri”. La stimolazione delle vie nervose mediante gli aghi risulta essere la migliore terapia per molte patologie quali quelle sul dolore ed in questo caso per la dipendenza dal tabacco.

Vieni a trovarmi in studio!

Cercheremo insieme la causa del tuo dolore risolvendolo quindi alla radice. La soluzione al problema sarà definitiva.