L’agopuntura

L’agopuntura può essere un valido aiuto nella dieta per dimagrire, ma ugualmente in quella per ingrassare.
Non esistono miracoli ma solo scienza medica applicata bene.
Viene affiancata una dieta intelligente, ponderata bene, quindi si tratta di un regime alimentare ottenuto mediante scelte, imparando cosa mangiare e cosa evitare, associata ad una attività sportiva, esercizi fisici in palestra, all’aria aperta, non per forza agonistici.

Oggi molte persone sono in sovrappeso o obese, spesso di presentano al medico delle patologie correlate con l’aumento ponderale.
In tutti questi casi dimagrire fa bene, migliora la salute, a volte consente di evitare cure farmacologiche ed in generale a vivere meglio e più a lungo.

La DIETA può essere prescritta solo da un medico o da figura abilitata dal Ministero delle Salute (tutte le figure che danno “consigli” alimentari é perché non possono dare diete!)
Comunemente si definisce la “dieta dimagrante” una “dieta ipocalorica”, perché apporta meno calorie di quelle che il metabolismo di quella persona consuma, ma per calcolare il metabolismo si dovrebbe valutare:

  1.  Il metabolismo é legato al sesso, all’età, al peso, all’altezza, ed al tipo di attività svolte durante la giornata. Ci saranno dei giorni che sono più sedentari ed altri che sono più ricchi di movimento.
  2. Mediante il sistema di misura dell’impendenziometria si determina la massa magra come i muscoli, e quella grassa, il peso delle ossa, il peso dell’acqua e ci si avvicina molto al calcolo del metabolismo basale.

 

L’agopuntura

Mentre il medico indaga nell’anamnesi di una persona possono emergere degli indizi che portano eventualmente ad ipotizzare se vi siano delle intolleranze alimentari o degli squilibri di assunzione o allergie di determinati alimenti, per non inserirli o limitarli nel regime alimentare.

In questo caso si può utilizzare dei metodi di indagine basati sul sangue (evitando strani esami sui capelli, saliva, urine, ecc che non sono validati e che vengono suggeriti da chi non potrebbe fare le diete).

Finalmente la dieta sarà personale, fornirà tutti i nutrimenti, tutte le vitamine, i sali, e varierà in base alla stagione ed alle abitudini di vita.
Associata alla dieta ci sarà un programma di vita con un’attività sportiva, stabile e duratura.

L’agopuntura moderna, è una tecnica strettamente medicale, funziona bene attraverso il sistema nervoso centrale, le centrali di controllo del metabolismo, della fame ansiosa, del compenso orale e delle dipendenze .

Per avere risultati ottimali il Dott. Rossato Massimo ha messo a punto questo abbinamento a lungo termine mediante aghi in oro molto piccoli, non facilmente visibili, lasciati in sede che agiscono in contemporaneità alla dieta per molti giorni.
Vengono equilibrati il centro della fame ed il centro della sazietà mediante tecniche di modulazione psiconeuroendocrina e ormonale.
Questo abbinamento porta ad una vita più equilibrata, che migliora l’immagine di se stessi, che migliora la salute, diminuisce l’incidenza delle malattie ed allunga la vita.

Durante il periodo della Dieta ma anche in generale, tutti i giorni, si pone più attenzione di un tempo, ala formazione di I radicali liberi, che sono prodotti di scarto del metabolismo mentre si produce energia e mentre si fa sport. Il nostro corpo é provvisto di “spazzini” che eliminano queste molecole, in particolare sono importanti le vitamine.
Si ritiene che i radicali liberi siano ala base di alcuni errori del sistema immunitario, dell’invecchimento e forse anche dei tumori.
Ci sono anche qui, degli esami ematici, medici, che indagano sul nostro metabolismo e che suggeriscono l’integrazione alimentare con alcune vitamine, olii essenziali, ecc.

La Piramide Alimentare visualizza subito come dovrebbe essere la distribuzione tipica di una dieta bene construita

Vieni a trovarmi in studio!

La soluzione al problema.